La classeSoryu (そうりゅうSōryū?,Drago blu) è una classe di sottomarini d'attacco diesel-elettrici in servizio nelle Forze di autodifesa giapponesi. Inizialmente è stata chiamata progetto SS 2,900 ton (dal dislocamento) e 16SS (il 2003, anno in cui è iniziato stato il loro progetto, è il 16º di regno dell'imperatore Akihito) .
Sōryū
La Hakuryū (SS-503) a Pearl Harbor nel febbraio 2013
voci di classi di sottomarini presenti su Wikipedia
Il progetto è un'evoluzione della classe Oyashio, dalla quale si distingue facilmente per i piani di coda a forma di X. I Soryu hanno il maggior dislocamento di tutti sottomarini giapponesi dopo la seconda guerra mondiale. La classe è equipaggiata con motori Stirling costruiti dalla Kawasaki Heavy Industries su licenza della Kockums, che permettono immersioni più lunghe e sono i primi sottomarini air-independent propulsion giapponesi. Ogni unità ha un costo di circa 500 milioni di euro[1].
Nome
Dopo la seconda guerra mondiale i sottomarini giapponesi sono stati battezzati con nomi di correnti oceaniche, ma la Marina giapponese ha cambiato questa convenzione con le Sōryū,[4] cominciando a battezzare i sottomarini con i nomi di creature mitologiche. Il capoclasse Soryu (そうりゅうSōryū?) ha preso il nome della portaerei della seconda guerra mondiale Soryu affondata nella battaglia delle Midway, ma letteralmente il nome significa "dragone blu".
Caratteristiche costruttive
La classe Soryu è il successore della precedente classe Oyashio. È stato progettato di dimensioni maggiori per consentire l'installazione di un motore a combustione esterna di tipo Stirling ottenuto in licenza dalla svedese Kockums[2]. Questo motore permette di ricaricare le batterie in immersione estendendo la capacità di operare sott'acqua da giorni a settimane ed essendo privo di parti in movimento è molto più silenzioso di un motore diesel convenzionale.[2] Altri miglioramenti includono una maggiore automazione e un sistema di controllo assistito dal computer per il timone a forma "X", sviluppato originariamente dalla Kockums per la classe Gotland, che permette una grande manovrabilità e di operare molto vicino al fondale.[2].
Lo scafo è in lega d'acciaio NS-110 ed è ricoperto di materiale anecoico per ridurre il rumore emesso[2].
Il 4 ottobre 2018, a Kōbe, è stato varato l'SS-511 Ōryū, undicesimo battello della classe e primo ad essere dotato di batterie a ioni di litio sviluppate dalla GS Yuasa di Kyoto.[5] Questa, nel febbraio 2017, annunciò che il Giappone sarebbe diventato il primo paese al mondo ad equipaggiare i sottomarini diesel-elettrici con batterie agli ioni di litio al posto delle batterie al piombo.[5]
Le batterie agli ioni di litio hanno una capacità maggiore a parità di ingombro, un peso notevolmente ridotto, e richiedono anche minore manutenzione.[6]
Esportazione
Il Giappone ha proposto la classe Soryu all'Australia per rimpiazzare i sottomarini classe Collins della Royal Australian Navy.[7][8] Comunque il 26 aprile 2016 il primo ministro australiano Malcolm Turnbull ha annunciato che la Francia ha ottenuto il contratto per la costruzione di dodici sottomarini basati sul Shortfin Barracuda in sostituzione dei sottomarini della classe Collins.[9]
Anche l'India e Taiwan hanno espresso interesse nell'acquisto di sottomarini classe Soryu. Durante una visita in Giappone del ministro della difesa Manohar Parikkar questo ha chiesto al governo giapponese di partecipare al Project 75I per lo sviluppo di un sottomarino Air-independent propulsion per la Marina militare dell'India.[10]
Submarine Unryu Delivered, su khi.co.jp, Kawasaki Heavy Industries, Ltd, 25 marzo 2010. URL consultato il 14 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2011).
Cristiano Martorella, Soryu: la sfida dei draghi del Sol Levante, in Panorama Difesa, n.388, Firenze, Ed. A.I. s.r.l., agosto-settembre 2019, pp.68-75.
Cristiano Martorella, La guerra sottomarina secondo Tokyo, in Panorama Difesa, n. 401, Firenze, Ed.A.I. s.r.l., novembre 2020, pp. 54-61.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии